Dott.ssa Ginevra Del Giudice

Articolo del 05-09-2024

Le allucinazioni ipnagogiche sono brevi allucinazioni che si verificano mentre ci si sta per addormentare.

Si tratta di un fenomeni comuni e di solito non sono motivo di preoccupazione e sono di natura visiva, come immagini, forme particolari o luci lampeggianti.

 

Cosa sono le allucinazioni ipnagogiche?

Le allucinazioni ipnagogiche sono allucinazioni che si verificano durante la fase dell’addormentamento. Fino al 70% delle persone li sperimenta almeno una volta nella vita.

Un’allucinazione ipnagogica è una falsa percezione di oggetti o eventi che coinvolgono i sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto: le allucinazioni sembrano reali, ma non lo sono.

Sono generalmente brevi e fugaci, ma occasionalmente possono essere prolungate.

 

Caratteristiche delle allucinazioni

Le allucinazioni ipnagogiche possono essere:

  • brevi e transitorie: le allucinazioni ipnagogiche sono generalmente di breve durata e si verificano durante la transizione dalla veglia al sonno;
  • comuni: molte persone sperimentano queste allucinazioni almeno una volta nella vita.

Possono assumere diverse forme, tra cui:

  • visive (vedere qualcosa che non c’è): circa l’86% delle allucinazioni ipnagogiche è visiva, sono le stesse immagini che si possono vedere da un caleidoscopio. Queste sono le più comuni e possono includere: immagini statiche, come figure geometriche, persone, animali o oggetti; forme particolari, come linee, cerchi, triangoli o altre forme; luci lampeggianti, come flash di luce o colori vividi;
  • tattili (sentire o percepire qualcosa che non è reale): dal 25% al ​​44% circa delle allucinazioni ipnagogiche sono esperienze somatiche. Possono comportare sensazioni di distorsioni corporee; sensazioni di assenza di gravità, di volare o di cadere; percepire la presenza di un’altra persona nella stanza;
  • uditive (sentire qualcosa che non c’è): circa dall’8% al 34% delle allucinazioni ipnagogiche sono uditive. Anche se meno comuni delle visive, alcune persone possono sentire suoni come: voci indistinte (parlare o sussurrare) o rumori (suoni di passi, colpi o musica).

Sebbene le allucinazioni ipnagogiche siano un sintomo comune della narcolessia, si verificano anche in persone che non soffrono di tale patologia.

Se si sperimentano allucinazioni durante il giorno, o la notte quando si è completamente svegli, oltre a quelle ipnagogiche, potrebbero essere un segno di un disturbo di salute mentale o di una condizione neurologica.

 

Qual è la differenza tra allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche?

Le allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche sono entrambe allucinazioni legate al sonno. 

Le allucinazioni ipnagogiche si verificano mentre ci si sta addormentando, le allucinazioni ipnopompiche si verificano mentre ci si sta svegliando. Entrambi i tipi di fenomeno non sono solitamente motivo di preoccupazione.

 

Qual è la differenza tra un’allucinazione ipnagogica e un sogno?

Può essere facile confondere un’allucinazione ipnagogica con un sogno, ma sono diversi tra loro.

Si può notare la differenza perché i sogni in genere hanno una trama, mentre le allucinazioni ipnagogiche sono in genere brevi immagini o suoni.

Inoltre, probabilmente ci si accorgerà immediatamente quando ci si sveglia da un sogno o da un incubo se si stava solo sognando e non sta più accadendo. Le allucinazioni ipnagogiche si verificano mentre si è ancora svegli, anche se quasi addormentati, e potrebbe volerci del tempo per capire cosa sia reale e cosa no.

 

Cosa causa le allucinazioni ipnagogiche?

I ricercatori non sono ancora sicuri di cosa causi esattamente le allucinazioni ipnagogiche, ma sembrano neurologicamente simili sia alle allucinazioni diurne che ai sogni.

Per la maggior parte delle persone, le allucinazioni ipnagogiche non sono associate a una condizione di salute e sono considerate innocue.

Tuttavia, le allucinazioni ipnagogiche sono più comuni nelle persone con determinati disturbi del sonno e condizioni di salute, tra cui:

  • narcolessia;
  • insonnia: non dormire a sufficienza può aumentare la probabilità di allucinazioni ipnagogiche
  • eccessiva sonnolenza diurna;
  • disturbi della salute mentale;
  • stress e ansia: alti livelli di stress e ansia possono contribuire a queste esperienze;
  • ciclo irregolare del sonno: disturbi nel normale ciclo del sonno possono predisporre a queste allucinazioni.

Le persone che assumono antidepressivi triciclici hanno maggiori probabilità di sperimentare allucinazioni ipnagogiche.

 

L’ansia può causare allucinazioni ipnagogiche?

L’ansia in genere non causa allucinazioni ipnagogiche, ma sperimentare frequentemente questo tipo di disturbo, soprattutto se lo si trova inquietante, può causare ansia o difficoltà a dormire bene.

Se le allucinazioni ipnagogiche causano angoscia, si dovrebbe parlare con il proprio medico curante.

 

Quando è il caso di preoccuparsi?

Sebbene avere un’allucinazione nella fase dell’addormentamento possa far sentire confusi o spaventati, le allucinazioni ipnagogiche sono relativamente comuni e non sono qualcosa di cui preoccuparsi.

È importante sapere che le allucinazioni ipnagogiche sono diverse dalle allucinazioni associate a condizioni di salute mentale, come la schizofrenia, e condizioni neurologiche, come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Le persone con queste condizioni sperimentano allucinazioni durante il giorno quando sono completamente sveglie e presentano altri segni e sintomi significativi della condizione di cui soffrono.

 

Quali sono i rimedi da seguire per le allucinazioni ipnagogiche?

Le allucinazioni ipnagogiche possono o meno richiedere un trattamento. Potrebbero diminuire di frequenza seguendo questi consigli:

  • dormire una quantità di ore sufficienti per sentirsi riposati al mattino;
  • seguire un programma di sonno regolare, andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno;
  • limitare stimolanti: evitare caffeina e nicotina; ridurre l’assunzione di stimolanti nel pomeriggio e nella sera, ridurre l’esposizione alla luce blu: spegnere telefoni, tablet e computer almeno un’ora prima di andare a letto;
  • ambiente confortevole: assicurarsi che la camera da letto sia buia, silenziosa e fresca;
  • ridurre lo stress: tecniche di rilassamento: meditazione, yoga e respirazione profonda possono aiutare a ridurre lo stress;
  • esercizio fisico: l’attività fisica regolare può aiutare a migliorare la qualità del sonno.

Se le allucinazioni causano angoscia o ansia, è importante parlare con un operatore sanitario. Potrebbero prescrivere farmaci per aiutare a dormire in modo continuativo o modificare eventuali medicinali che si stanno assumendo e che potrebbero causare allucinazioni.

Il medico curante può anche determinare se le allucinazioni ipnagogiche siano un segno di una condizione di salute, come la narcolessia. In tal caso, la condizione di base avrà bisogno di trattamento.

Articolo del 05-09-2024

Dott.ssa Ginevra Del Giudice

Medico chirurgo, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio. Esperto in Disturbi Respiratori nel Sonno AIPO-ITS. Iscritta nel Registro Nazionale degli Esperti in DRS AIPO-ITS. Master Universitario di II livello in “Pneumologia interventistica” presso Università Politecnica delle Marche. Dottore di ricerca in “Medicina Interna e Immunologia Applicata” Membro ERS, AIPO e AIMS. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche per riviste nazionali ed internazionali. ​​