Articolo del 17-02-2020
Eccessiva sonnolenza diurna, senso di soffocamento durante la notte, difficoltà a mantenere un buon livello di concentrazione sul lavoro e mal di testa al risveglio?
Se accusate uno o più di questi sintomi, probabilmente il medico curante vi avrà parlato dell’importanza di valutare la qualità del vostro sonno attraverso un esame specifico: la polisonnografia.
Nessun timore. Anche se sino a oggi non sapevate nulla di questo esame diagnostico, ciò che deve immediatamente rasserenarvi è la sua semplicità dell’esecuzione. Parliamo, infatti, di un’indagine non invasiva che permette di studiare nel dettaglio – anche restando comodamente a casa – tutte le condizioni legate all’attività cardiaca, a quella cerebrale e alla respirazione durante il sonno.
Ma quanto costa una polisonnografia? Vediamolo insieme.
Dove fare la polisonnografia?
Come anticipato, il dove non è un problema. Il letto di casa, si sa, è “amico” del buon sonno (o almeno lo si spera!): dunque, potrete scegliere di eseguire la polisonnografia domiciliare, così da avere un riscontro assolutamente fedele alla vostra realtà e alle più consuete abitudini fisiologiche.
Ecco come si svolgerà il tutto: già nel pomeriggio prima della notte dell’esame, un tecnico di neurofisiopatologia attiverà la strumentazione computerizzata. Saranno poi posti sopra la maglietta intima i sensori, per registrare tutte le attività cardiache. Il paziente potrà inoltre svolgere le solite azioni prima del coricarsi (eccetto sport o altro, per evitare un anomalo affaticamento).
Gli stessi sensori continueranno il lavoro di monitoraggio per tutta la notte, per avere i risultati la mattina successiva.
Non solo. A completare il tutto, si dovrà compilare un diario del sonno e un questionario (anche legato alla sonnolenza), per annotare l’andamento della notte – gli eventuali risvegli improvvisi o lo stimolo alla minzione, ecc. – e la propria condizione psico-fisica.
Il giorno dopo, sarà un tecnico, ancora una volta, a ritirare l’apparecchio e le registrazioni di tutti i parametri fisiologici.
E per quanto riguarda il referto? Ci penserà un Medico specialista in Medicina del sonno, in grado di refertare l’esame e spedire, poi, i risultati a casa o ovunque si desideri.
Semplice, veloce e… costoso? Anche in questo caso, nessun timore. Ma entriamo nel dettaglio dei costi della polisonnografia domiciliare.
Ti è stata prescritta la polisonnografia?
- al numero verde 800 635 040
- in chat (dal box in basso a sinistra),
- oppure cliccando qui.
Polisonnografia: costo
La polisonnografia cardio-respiratoria (nota anche come monitoraggio cardio-respiratorio) e la polisonnografia neurologica effettuate a casa hanno un costo rispettivamente di 195 euro e 250 euro (salvo promozioni in corso). Alla comodità si aggiunge la garanzia di massima professionalità del nostro personale qualificato – come il Tecnico di Neurofisiopatologia ed il Medico Esperto in medicina del Sonno.
Dunque, quanto costa una polisonnografia a casa propria? Ricapitolando:
- polisonnografia cardio-respiratoria, in grado di misurare il flusso respiratorio, l’eventuale russamento e la frequenza cardiaca, da effettuare a casa, ha un costo di 195 euro (salvo promozioni in corso);
- polisonnografia neurologica, in grado di evidenziare anomalie nel sonno causate da disturbi di natura respiratoria e/o neurologica, in pazienti adulti e bambini, ha un costo di 250 euro (salvo promozioni in corso).
Unico pensiero, quindi? Dormire e farlo nel miglior modo possibile!
Prima e dopo la polisonnografia, infatti, lo stress è bandito. Prendersi cura di sé è doveroso, così come affidarsi a specialisti qualificati e a dispositivi tecnologicamente tra i più avanzati.
Parole chiave: disponibilità, comprensione, qualità.
Non tutti sanno, infatti, quanto sia importante che i referti siano valutati da Medici Esperti in Medicina del Sonno con certificazione AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno).
E se l’esame risultasse compromesso (in qualche modo)?
La risposta è una: se a causa di condizioni impreviste la polisonnografia dovesse non risultare valida, la si ripeterà a costo zero.
Entro pochi giorni, come previsto, al paziente sarà inviato il referto.
Addio, quindi, liste d’attesa.
I vantaggi della polisonnografia con SonnoService sono, dunque, molteplici:
- L’esame si può prenotare online o chiamando il numero verde 800.635.040.
- L’esame può essere eseguito quando lo si desidera, evitando lunghe liste d’attesa.
- La polisonnografia viene effettuata a casa, con la massima attenzione e la qualità garantite da una società impegnata da 20 anni nella diagnosi e cura dei disturbi del sonno
- I professionisti coinvolti sono qualificati ed esperti (Tecnico di Neurofisiopatologia e Specialista in Medicina del Sonno – certificato AIMS).
- Si dà la possibilità di ripetere la polisonnografia a costo zero, in caso di mal riuscita dell’esame.
- I referti sono consegnati in brevissimo tempo, entro pochi giorni, all’indirizzo indicato dal paziente.
- Un unico prezzo tutto compreso. Si può pagare con carta di credito, bonifico bancario o PayPal e la spesa è detraibile.
Come leggere i risultati della polisonnografia?
Premettiamo che a farlo dovrà essere uno Specialista, ma è certamente un bene fornire una veloce panoramica per capire cosa la polisonnografia è in grado di rivelare e se il pericolo delle Apnee notturne è reale.
Si parla di valori normali quando si ha un AHI – Apnea Hypopnea Index (indice di misurazione ottenuto dalla somma di apnee e ipopnee per ora di sonno) inferiore a 5 eventi per un’ora.
In particolare:
- AHI inferiore a 5 eventi per ora: normalità.
- AHI compreso tra 5 e 14 eventi per ora: OSAS di grado lieve.
- AHI compreso tra 15 e 30 eventi per ora: OSAS di grado moderato.
- AHI superiore a 30 eventi per ora: OSAS di grado severo.
In base ai risultati, dunque, sarà possibile diagnosticare i gradi e la severità delle Apnee notturne.
Come fare a prenotare l’esame?
Dal nostro sito, cliccando su PRENOTA UN ESAME o compilando il modulo contatti qui. E’ infine possibile chiamarci al numero verde 800.635.040, per qualsiasi ulteriore informazione.
A cura del Team SonnoService
Articolo del 17-02-2020