Soddisfatti o rimborsati: diritto di recesso e restituzione dei prodotti
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.
Il solo “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.
Sono esclusi dall’applicazione della presente sezione i contratti aventi ad oggetto: (i) la fornitura di beni o la prestazione di servizi per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del cliente con partita iva non supera l’importo di 50 euro, comprensivo di oneri fiscali ed al netto delle spese di spedizione, (ii) la fornitura di servizi programmati e concordati con il cliente entro 4 giorni lavorativi dalla data di acquisto del servizio, (iii) la fornitura di prodotti confezionati su misura, (iv) la fornitura di beni che sono stati manomessi o che non possono essere riutilizzati per motivi igienici/sanitari. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile inviare una email a sonnoservice@sapio.it oppure telefonare al numero verde 800635040 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30. Sapio Life si riserva il diritto di trattenere eventuali spese accessorie e amministrative necessarie per effettuare il rimborso.
SAPIO LIFE è consapevole dal fatto che i Clienti non soddisfatti dei prodotti ricevuti possono esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 52 del Codice del Consumo, con le eccezioni previste dalla stessa normativa. E’ nell’interesse di SAPIO LIFE che il Cliente possa esercitare detto diritto di recesso nelle migliori condizioni possibili.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso con l’invio, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: SAPIO LIFE S.r.l. – Customer Service, Via Silvio Pellico n. 48, 20900 – Monza (MB) indicando la propria volontà di recedere citando l’elenco dei codici articolo acquistati che intende restituire e le motivazioni per cui intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura di acquisto (fattura accompagnatoria) e copia del documento di ricezione della merce.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo sonnoservice@sapio.it, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 (quarantotto) ore.
Nel caso in cui il Cliente abbia nel frattempo già ricevuto i prodotti ordinati, sarà tenuto a restituirli secondo quanto previsto al successivo paragrafo.
Contestualmente il Cliente potrà inviare la merce che intende restituire al seguente indirizzo: SAPIO LIFE S.r.l. Via Cascinello, 2 – 20069 VAPRIO D’ADDA (MI).
La merce potrà essere restituita a condizione che:
- i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati
- il reso venga effettuato utilizzando l’imballo originale integro non aperto
- il materiale reso venga accompagnato da bolla di consegna del corriere e copia della fattura accompagnatoria
- il trasporto relativo al reso sia a carico dell’acquirente.
Restano a carico del Cliente sia la prova della restituzione dei prodotti, che devono quindi essere restituiti mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno, sia le spese e i rischi relativi alla restituzione.
Il rimborso del prezzo dei prodotti restituiti avverrà mediante riaccredito dell’importo pagato dal Cliente nel termine di 30 giorni decorrente dalla data di ricezione da parte di SAPIO LIFE dei prodotti restituiti.
Resta inteso che SAPIO LIFE, così come previsto all’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il cliente non abbia dimostrato di aver spedito i beni, a seconda di quali di queste situazioni sopra citate si verifiche per prima.
Nel caso in cui il cliente non abbia diritto ad esercitare il recesso della merce, eventuali spese di trasporto per il rinvio della stessa saranno a suo carico e verranno comunicate previo accettazione della spedizione.
Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto medesimo.
ATTENZIONE
Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.
Si consiglia di assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese.
Resta inteso che in nessun caso SAPIO LIFE sarà responsabile per danni e/o smarrimenti avvenuti durante il trasporto
Leggi l’informativa completa qui.
Condividi
Condividi