Polisonnografia neurologica a casa tua - SonnoService

Il brand specializzato 

nella cura del sonno

telefono

Numero Verde

800 635 040

Spedizioni gratis
per ordini
maggiori di 40€

Il brand specializzato nella cura del sonno

I vantaggi della polisonnografia domiciliare

Tempi brevi

Nessuna lista di attesa: il tempo medio di esecuzione dell’esame è di un paio di giorni lavorativi. Riceverai il risultato dell’esame entro qualche giorno dalla sua esecuzione.

Comodità

La fai comodamente a casa tua: un tecnico consegna e preleva la strumentazione direttamente al tuo domicilio.

Specialisti qualificati

I tecnici che eseguono gli esami sono tecnici di neurofisiopatologia o tecnici domiciliari autorizzati. Il referto è stilato da medici esperti in medicina del sonno, con certificazione AIMS.

Assistenza continuativa

Puoi contattarci al numero verde 800 635 040, via chat (lun-gio 9:00-17:15 / ven 9:00-16:15) o via email a sonnoservice@sapio.it.
Saremo lieti di aiutarti.

Come si svolge la polisonnografia a casa

Il giorno e all’orario concordato in fase di prenotazione, il nostro tecnico di neurofisiopatologia porterà la strumentazione a casa tua, ti spiegherà come funziona e ti aiuterà a indossarla.

La strumentazione prevista è:
  • fasce per registrare i movimenti toracici e addominali,
  • pulsossimetro da dito per rilevare la saturazione del sangue e la frequenza cardiaca,
  • una cannula nasale per rilevare il flusso respiratorio,
  • un sensore per il russamento,
  • un sensore di posizione,
  • elettrodi per la registrazione dell’attività EEG, ECG e PLM (movimento delle gambe).

La mattina successiva, al risveglio, potrai togliere la strumentazione in attesa che arrivi il tecnico a ritirarla.

Ti verrà inoltre richiesto di compilare un diario del sonno e un questionario per annotare l’andamento della notte e la tua condizione psico-fisica.

In un paio di giorni riceverai via email il referto con la diagnosi stilata da un Medico specialista in Medicina del sonno.

FAQ

La Polisonnografia Neurologica è l’esame di riferimento per valutare la presenza simultanea di disturbi respiratori e neurologici legati al sonno.
La sua esecuzione è indicata in quei pazienti che presentano una sintomatologia tipica neurologica durante il sonno, ovvero:
- Disturbi del movimento associati al sonno: Sindrome delle Gambe Senza Riposo (Restless Legs Syndrome)
- Parasonnie: sonnambulismo, terrore notturno
- Insonnia
Epilessia: comparsa di crisi epilettiche durante il sonno, definite “crisi morfeiche”.
Disturbi comportamentali della FASE REM: attività muscolare involontaria e vocalizzazione dei sogni, spesso a contenuto vivido e/o violento.
- Due fasce elastiche (di lunghezza personalizzata in base alla dimensione del torace e dell’addome) che consentono di misurare i movimenti dei muscoli respiratori toraco-addominali
- Un saturimetro al dito per rilevare la percentuale di saturazione dell’emoglobina, ovvero una misura del grado di ossigenazione del sangue, e la frequenza cardiaca
- Una cannula oro-nasale per registrare il flusso respiratorio ed il russamento
- Un sensore di posizione che consente di registrare la posizione corporea durante la notte (per escludere che eventuali apnee notturne siano determinate dall’assunzione della posizione supina durante la notte)
- Elettrodi di registrazione sullo scalpo del paziente, in modo tale da consentire la registrazione dell’attività cerebrale corticale
- Elettrodi di registrazione cutanei per lo studio della fase REM, in particolare sono utili per evidenziare i movimenti oculari rapidi (tipici della fase REM – acronimo di Rapid Eyes Movement) e per valutare il tono muscolare antigravitario, in particolare si studia il muscolo miloioideo (ossia un muscolo sotto-mentoniero) che risulta essere assente durante questa fase
- Elettrodi di registrazione cutanei per la rilevazione dell’attività elettromiografica, in particolare del muscolo tibiale anteriore bilateralmente e/o del muscolo deltoide (in base alla localizzazione della sintomatologia)
- Elettrodi di registrazione cutanei per la rilevazione del segnale elettrocardiografico
Il giorno e all’orario concordato in fase di prenotazione, il nostro tecnico di neurofisiopatologia porterà la strumentazione a casa tua, ti spiegherà come funziona e ti aiuterà a indossarla.
I parametri che vengono registrati sono:
- flusso respiratorio nasale ed oronasale
- russamento
- frequenza cardiaca
- saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2)
- posizione assunta durante il sonno
- movimenti dell’addome e del torace
- attività cerebrale
- attività muscolare (EGM) degli arti, degli occhi e del volto
La mattina successiva, al risveglio, potrai togliere la strumentazione in attesa che arrivi il tecnico a ritirarla.
Ti verrà inoltre richiesto di compilare un diario del sonno e un questionario per annotare l’andamento della notte e la tua condizione psico-fisica.
In un paio di giorni riceverai via email la registrazione dei parametri misurati durante l’esame e il referto con la diagnosi stilata da un Medico specialista in Medicina del sonno.
I medici che redigono i referti hanno la certificazione AIMS e sono medici esperti in disturbi del sonno. Abbiamo medici specializzati in varie discipline: pneumologia, neurologia, cardiologia, neurofisiopatologia, otorinolaringoiatria, odontoiatria.
Puoi pagare all’atto della prenotazione online con carta di credito o tramite il circuito PayPal. In alternativa, puoi pagare con bonifico bancario: in questo caso, il nostro operatore, al momento della conferma della prenotazione dell’esame, ti invierà una mail con l’importo e i dati per effettuare il pagamento.
Per effettuare gli esami utilizziamo strumenti all’avanguardia, i più sicuri e affidabili presenti sul mercato. Sono omologati dal Ministero della Salute e vengono utilizzati anche in ambito ospedaliero o nei centri dedicati alla diagnosi e cura delle patologie respiratorie del sonno.
L’operatore che risponde al numero verde, prima di fissare l’appuntamento con il Tecnico, effettuerà un triage telefonico composto da alcune domande che consentiranno di valutare il tuo stato di salute ed e eventuali problematiche connesse. In caso di sintomi riconducibili al Covid-19, l’esame non verrà eseguito. Il giorno dell’esame il Tecnico di Neurofisiopatologia indosserà tutti i DPI previsti per Legge: mascherina, guanti e occhiali. Tutta la nostra strumentazione viene costantemente sanificata con prodotti specifici.

Contattaci per saperne di più

Contattaci in chat
Scrivici ora
Chiamaci al Numero Verde

Numero Verde
800 635 040

I nostri tecnici sono a tua disposizione